Psicologia e Psicopatologia Forense

Descrizione

Il Gruppo di lavoro intende approfondire tutte quelle tematiche inerenti la psicologia applicata al mondo giuridico-forense, come ad esempio il tema dell’affido condiviso, oppure della valutazione del danno biologico di natura psichica, o in ambito penale la pericolosità sociale e l’incapacità di intendere o di volere etc. Si pone l’obiettivo di confrontarsi su queste tematiche in prima battuta tra professionisti psicologi ed in secondo luogo anche con altri professionisti afferenti quali avvocati, magistrati, giudici etc.

Cornice di riferimento

Le problematiche Psicologiche e Psicopatologiche nell’ambito forense sono sempre più discusse ed, a volte, anche da persone non esperte in particolar modo sui media (sia classici come giornali e Tv che new media) . Per tale motivo si ritiene che un gruppo di lavoro di esperti del settore possa meglio veicolare questo tipo di attività e meglio confrontarsi con le altre figure professionali coinvolte nell’ambito.

Obiettivi generali e specifici

L’obiettivo generale è lo sviluppo di una cultura e di una ricerca nel campo.
Obiettivo specifico è il confronto tra professionisti da veicolare nella maniera che si riterrà più adeguata ivi incluse attività seminariali, convegni incontri-dibattito etc.