Violenza di genere: le diverse declinazioni e implicazioni psicologiche

Descrizione

Il Gruppo di Lavoro si propone di realizzare una collaborazione, all’interno della rete nazionale PLP, tra gli esperti sulla tematica della violenza di genere, al fine di creare una rete di soci che lavorino in sinergia per la promozione di attività di formazione e sensibilizzazione, intesa sia in senso intraprofessionale che interprofessionale. Si prevede anche la realizzazione di attività rivolte ai cittadini sotto forma di prima consulenza gratuita ed eventi divulgativi.

Il GdL prevede inoltre la realizzazione di articoli inerenti l’attività e gli obiettivi svolti, attraverso la collaborazione con il Gruppo Redazione.

Cornice di riferimento

A partire da una prospettiva psicologica e clinica, l’attività del GdL sarà utile rispetto alla conoscenza del fenomeno, alle problematiche ad esso connesse, agli indicatori di rischio e alla valutazione degli stessi, all’instaurare di rapporti istituzionali tra le diverse figure professionali.

Prevediamo inoltre di sottolineare l’importanza delle conoscenze psicologiche alla comprensione del fenomeno, oltre che quelle culturali.

Obiettivi generali e specifici

– Creazione di una rete nazionale PLP di esperti;
– Realizzare progetti formativi e divulgativi;
– Creazione di una rete interprofessionale, sia all’interno che all’esterno di Confprofessioni, coinvolgendo in particolare le figure dei medici e degli avvocati.