Rosalba Contentezza

Soci PLP

Username

Rosalba Contentezza

Iscrizione Albo Psicologi

Iscrizione Ordine Psicologi Sicilia al n. 1166-A (sezione Psicoterapeuti)

Nome

Rosalba

Cognome

Contentezza

Regione

Sicilia

Provincia

Palermo

Comune/i

Palermo

Curriculum

Download file

Occupazione

Psicologa/o Albo A (laurea quinquennale), Psicoterapeuta

Ambito di intervento psicologico

Clinica, Comunità, Formazione, Promozione Salute

Email

rosalbacontentezza@gmail.com

Cellulare

3339060605

Indirizzo professionale

Via Messina Marine, 43 Palermo

PEC

rosalba.contentezza.883@psypec.it

Il mio impegno professionale in sintesi

Dopo la maturità Classica presso il Liceo G.Meli di Palermo, senza indugio ho scelto di iscrivermi alla nascente facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, superando le selezioni e laureandomi dopo 5 anni con lode. Da sempre innamorata della clinica al servizio della comunità, mi sono diplomata alla Scuola di psicoterapia C.O.I.R.A.G (riconosciuta dal MIUR), continuando. nel frattempo a svolgere diverse attività connesse ai miei interessi di studio (progetti nelle scuole, volontariato, tirocinio, attività seminariali, congressuali e formative di vario tipo, fondazione di una ONLUS, attività clinica e progettazione sociale, Giudice non togato presso la Corte d’Appello sez. Minori di Palermo, collaborazione con enti pubblici e privati, formazione, attività privata). Ho continuato e continuo la formazione professionale, sempre in fieri, secondo un approccio integrato, arricchendo le mie competenze e la mia sete di conoscenza grazie al contributo scientifico di altri approcci (ABAhttps://www.bulimianoressia.it, AIDAP, ISIMIND) e approfondendo alcuni campi specifici ( dipendenze patologiche, disturbi alimentari, mindfulness). Dal 2015 sono Istruttore certificato Mindfulness ( ISIMIND) per la MBCT e da allora non ho smesso di praticare e approfondire questo approccio.
Ho condotto un Gruppo di Lavoro presso L’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana sulle tematiche relative ai disturbi alimentari, effettuando una mappatura del territorio per rilevare la diffusione di una sensibilità al disturbo; ho fatto parte del GDL del CNOP sui disturbi dell’alimentazione.

Da circa 6 anni mi sono dedicata allo sviluppo della politica professionale, aderendo a PLP mettendo a disposizione la mia esperienza, le mie risorse, i miei progetti  e la mia rete al servizio della Categoria.

Credo fermamente in una crescita professionale con un’ottica comunitaria nella quale il dialogo ed il confronto democratico e civile siano risorse imprescindibili e sono convinta che il bene della categoria sia il bene di tutti i professionisti che la compongono, al di là delle appartenenze partitiche e delle etichette. Ritengo il Rispetto un valore inderogabile alla base di qualunque dialogo e confronto costruttivo, interessandomi più l’aspetto pratico del “costruire” che non quello demagogico dell'”apparire”.

Continuo a svolgere attività di libero professionista come psicoterapeuta e come istruttore di Mindfulness, a collaborare con diversi Enti ed Associazioni sia del pubblico che del privato.