PLP Ente partner nel progetto “SILVER – Soluzioni Innovative per La Vulnerabilità E il Reinserimento sociale del migranti”

silver
.
Il 16 settembre 2016 ha avuto inizio il Progetto “SILVER – Soluzioni Innovative per La Vulnerabilità E il Reinserimento sociale del migranti”.
Un progetto biennale con lo scopo di tutelare e prendere in carico la salute mentale dei richiedenti e titolari di protezione internazionale presenti nel territorio siciliano in condizione di vulnerabilità psico-sanitaria rafforzando anche le competenze istituzionali della regione Sicilia, e sviluppando specifici e coerenti programmi di assistenza, trattamento e riabilitazione anche di lunga durata.
Progetto codice PROG-289, ammesso a finanziamento con comeuDecreto del Ministero dell’Interno del 08/08/2016 all’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, cofinanziato dal fondo FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020) del Ministero dell’Interno, a valere sull’Avviso pubblico “Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità psico-sanitaria anche attraverso il rafforzamento delle competenze istituzionali” a valere sull’Obiettivo Specifico 1 “Asilo” – Obiettivo nazionale 1 “Asilo/Accoglienza”.
Ente capofila: ASP TRAPANI.
Enti partner: Agci Sicilia, ANOLF – SIRACUSA, APA, ASP AGRIGENTO, ASP CALTANISSETTA, ASP CATANIA, ASP ENNA, ASP MESSINA, ASP RAGUSA, ASP SIRACUSA, Centro Studi e Ricerche SIAPA, Cresm, In Cammino Società Cooperativa Sociale ONLUS, Iopervoiperio, PLP – PSICOLOGI LIBERI PROFESSIONISTI, Simm, Società Cooperativa Sociale SOCIETATE, Vivere Con Soc. Coop. Onlus.
.
asp9Enti aderenti: OMS – Organizzazione Mondiale Sanità, CNOP – Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Assessorato alla Salute Regione Sicilia, Ufficio Immigrazione Assessorato alla Famiglia Regione Sicilia, Assessorato alla Cittadinanza Sociale Comune di Palermo, Dipartimento Giustizia Minorile, Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, Prefettura di Agrigento, Prefettura di Caltanissetta, Prefettura di Messina, Prefettura di Ragusa, Prefettura di Siracusa, Prefettura di Trapani, Prefetura di Enna, Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche e della Formazione Università degli studi di Palermo, Intermedi@job (Agenzia per il Lavoro), SIAM, Cospecs-Unime, AO Papardo, Movi Caltanissetta, Samot Onlus Caltanissetta, ConfProfessioni Sicilia.

Nel progetto l’Associazione di categoria PLP – PSICOLOGI LIBERI PROFESSIONISTI si occupa dell’azione di ricerca, sui seguenti 3 argomenti:
1. Nuovi Fenomeni emergenti nella psicopatologia delle migrazioni;
2. Efficacia del lavoro multidisciplinare in ambito etnopsicologico;
3. Modificazioni del setting e dei suoi processi relative all’utilizzo delle lingue matrici.
I risultati saranno oggetto di pubblicazione in riviste internazionali peer-reviewed open access.
stay

 

Potrebbero interessarti anche...