IL RUMORE DEL SILENZIO

In occasione della Giornata internazionale della donna
Con il Patrocinio ed il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana

CONVEGNO

IL RUMORE DEL SILENZIO
VIOLENZA DI GENERE E RISPOSTE DEL TERRITORIO

10 Marzo 2018 – 9:30/18.00
Casa della Cooperazione
Via Ponte di Mare, 49 – Palermo

Il Convegno, organizzato dal Comitato regione Sicilia PLP in collaborazione con l’ONG Accademia Psicologia Applicata, l’Ass.ne Asia Cultura, l’Ass.ne OMNIA e La Casa della Cooperazione, si propone come momento di approfondimento scientifico sul delicato tema della violenza di genere.
La violenza può manifestarsi in molte forme diverse e caratterizzare ambiti differenti della vita di una persona: violenza fisica, psicologica, sessuale, morale, molestie sessuali, stalking, etc.
È “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà (art 1 Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne). Si parlerà anche di altri tipi di violenza di genere e del ruolo che hanno i vari organi territoriali e le reti antiviolenza nel prevenire e nel prendere in carico la vittima.
A relazionare autorevoli professioniste e professionisti della comunità scientifica e del sociale.
Il luogo che ospiterà l’evento farà da cornice perfetta nel contribuire a sensibilizzare ad un così delicato tema.

Il convegno è a numero chiuso. CLICCA QUI per prenotare la tua partecipazione

Programma:
9:30 Registrazione dei partecipanti

10:00 Saluti istituzionali dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana

10:30 Aurora Ranno (Presidente Associazione Diritti Umani “contro tutte le violenze” CO.TU.LE VI.) – Il valore della vita e della libertà.

11:00 Anna Immordino (Psicologa, Psicoterapeuta Centro Clinico dell’Associazione Le Onde ONLUS) – Il fenomeno della violenza maschile verso le donne e i Centri Antiviolenza.

11:30 Elena Mignosi (Docente Corso di Laurea in Scienze della Formazione continua) – Alle radici del maschilismo: il ruolo dell’educazione nella prevenzione della violenza di genere.

12:00 Marisa Cottone (Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice Centro ascolto, sostegno e cura per uomini maltrattanti gestito dalla Cooperativa Sociale a r.l. “Nuova Generazione”) – Profilo degli uomini maltrattanti.

12:30 Rosaria Maida (Dirigente Sezione Minori e Reati sessuali della Squadra mobile di Palermo, Vicequestore aggiunto) – Il ruolo della Polizia di Stato nella lotta contro la violenza di genere.

Modera i lavori Rosalba Contentezza (Psicoterapeuta, Vicepresidente PLP Sicilia)

13:00 Brunch

15:00 Anna Rita Armato (Responsabile Sportello antiviolenza “Diana”, Associazione CO.TU.LE VI.) – Il ruolo degli Sportelli antiviolenza: dalla prevenzione all’azione.

15:30 Claudio Cappotto (Psicoterapeuta, Sessuologo, Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro SInAPSI, Università Federico II di Napoli) – Orientamento sessuale e identità̀ di genere tra discriminazioni e violenze.

16:00 Maria Giambruno (Giornalista, Funzionaria Regione Siciliana) – L’importanza di una corretta comunicazione: le parole come pietre d’angolo.

16:30 Tommaso Gioietta (Psicoterapeuta, Consigliere di Fiducia, Psicologo Sportello d’ascolto, Vicepresidente del CUG della Regione Siciliana, Consigliere PLP Sicilia) – Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro.

17:00 Dibattito.

18:00 Chiusura dei lavori.

Modera i lavori Elena Foddai (Psicologa, Segretaria PLP Sicilia)

Potrebbero interessarti anche...