Tipologie soci

Soci Fondatori

Sono soci fondatori i firmatari dell’ atto costitutivo e coloro che vengono cooptati dall’Assemblea dei Soci Fondatori a maggioranza assoluta dei voti, su proposta di tre soci fondatori.

Soci Ordinari

Sono soci ordinari tutti coloro che aderiscono all’Associazione. Per poter far parte dell’Associazione quale socio ordinario occorre essere iscritto ad un Ordine Regionale degli Psicologi avente sede in Italia.
Il rafforzamento e l’ammodernamento delle tradizionali forme del lavoro dello psicologo si integrano, in questa direzione, con la ricerca di nuove professionalità in linea con lo sviluppo dell’intero Sistema Paese e dunque con approccio sistemico PLP aderisce alla principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia ConfProfessioni.

Soci Onorari

Sono soci onorari coloro che, per meriti scientifici e divulgazione della cultura psicologica, si sono particolarmente distinti per il loro contributo alla elevazione della psicologia, o che operano con particolare impegno attraverso iniziative e/o progetti attivi per la soluzione delle problematiche che riguardano gli sbocchi lavorativi per la professione di psicologo.
La qualifica di socio onorario è deliberata dal Comitato Direttivo Nazionale che ne informerà il Comitato Regionale di residenza.

Soci Aderenti

Sono soci aderenti tutti coloro che sono interessati ad usufruire dei servizi dell’Associazione. Possono presentare domanda per essere accettati come aderenti coloro che si occupano di Psicologia a titolo professionale, di studio e di ricerca.

Soci Collettivi

Sono soci collettivi le Società o Enti interessati agli scopi e alle attività della PLP e che svolgono le loro attività nel campo della psicologia.
L’accettazione dei Soci Collettivi è subordinata al parere discrezionale del Comitato Esecutivo Nazionale, che deve accertare i requisiti richiesti.